Il metodo
Il D.Lgs. 81/08 impone ai datori di lavoro numerose incombenze volte a garantire la sicurezza e la salute in ambito lavorativo e ” si applica a tutti i lavoratori e lavoratrici, subordinati e autonomi, nonché ai soggetti ad essi equiparati”. L’obiettivo è quello di evitare o comunque ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori ai rischi legati all’attività lavorativa per evitare infortuni o incidenti o, peggio, contrarre una malattia professionale.
Synergos offre l’attività di programmazione e organizzazione necessaria di tutte le attività inerenti la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, sopportando le imprese nel disbrigo degli adempimenti legate a questo genere di servizi.
In regola attraverso 5 semplici fasi
È il primo passo da compiere. In questa fase Synergos recupera una serie di informazioni necessarie per stabilire il corretto preventivo.
Redazione del Protocollo Sanitario in base al quale verrà svolta la sorveglianza sanitaria.
Il Protocollo Sanitario, detto anche piano sanitario o piano di sorveglianza sanitaria, è un documento importante per le aziende e viene redatto dal Medico competente. Definisce gli accertamenti sanitari specifici relativi alla mansione che svolgono i lavoratori secondo i rischi aziendali; tali rischi sono indicati nel DVR come da normativa, art. 29 comma 1 D. Lgs 81 2008.
Questa seconda fase regola l’accordo tra Synergos e datore di lavoro. In esso è riportata la convenzione stabilita, l’allegato prezzi e tutti i termini di contratto in relazione a scadenze, validità e prestazioni. In tal modo l’impresa cliente conoscerà i servizi che le verranno erogati, i costi e le modalità di svolgimento. Un documento guida che scandisce tutti i tempi dell’intervento e tutela la stessa impresa cliente.
Dopo il preventivo, la nomina del Medico competente e la redazione del Protocollo Sanitario, l’impresa invia a Synergos l’elenco lavoratori sulla base del quale vengono organizzate le visite. Da questo momento verranno fissate le date per il sopralluogo, per le visite, e per gli esami strumentali e di laboratorio.