Corso di primo soccorso
Il corso di primo soccorso, obbligatorio per legge.
Il corso di primo soccorso erogato da Synergos è obbligatorio per legge (decreto interministeriale 388/2003). Infatti in ogni ambiente di lavoro si ha l’obbligo di nominare e quindi formare gli addetti al corso di primo soccorso ovvero persone in grado di intervenire tempestivamente in caso di emergenza.
Il corso di formazione al primo soccorso di Synergos, ha lo scopo di insegnare alcune semplici manovre di rianimazione che possono salvare la vita in situazioni di emergenza che si possono verificare nei luoghi di lavoro.
Inoltre grazie al corso, è previsto l’obbligo di conoscere il piano di sicurezza dell’azienda.
Cosa c’è da sapere sul corso di primo soccorso?
1. L’addetto al primo soccorso non deve mai mancare sul posto di lavoro;
2. il datore di lavoro è obbligato per legge a nominare e formare i lavoratori preposti al primo soccorso previa consultazione dell’RLS;
3. se il datore di lavoro risulta inadempiente e quindi non ha formato i lavoratori o non ha consultato l’RLS, il rischio è di incorrere a sanzioni che vanno dai 1.200 a 5.200 €.
Quanto dura il corso di primo soccorso?
Il corso di primo soccorso viene svolto seguendo un protocollo ben preciso che prevede un certo numero di ore che varia a seconda della tipologia di attività lavorativa, del numero dei lavoratori e soprattutto dai fattori di rischio. Possiamo classificare le aziende in:
- Aziende o unità produttive con attività industriali, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende estrattive ed altre attività, lavori in sotterraneo, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni.
- Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro. Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.
- Aziende o unità produttive con tre o più lavoratori.
- Aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori.
Quali sono gli argomenti trattati?
- Allertare il sistema di soccorso: cause e circostanze dell’infortunio, comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai servizi di assistenza sanitaria di emergenza.
- Riconoscere un’emergenza sanitaria: scena dell’infortunio, accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato, tecniche di autoprotezione del personale addetto al soccorso.
- Eseguire gli interventi di primo soccorso: sostenimento delle funzioni vitali, riconoscimento e limiti d’intervento di primo soccorso.
- Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta e acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro: lussazioni, fratture e complicanze, traumi e lesioni cranio-encefalitici e della colonna vertebrale, traumi e lesioni toraco-addominali.
- Conseguire apprendimenti generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro: lesioni da freddo e da calore, lesioni da corrente elettrica, lesioni da agenti chimici, intossicazioni, ferite lacero contuse, emorragie esterne.
- Conseguire apprendimenti generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro: lesioni da freddo e da calore, lesioni da corrente elettrica, lesioni da agenti chimici, intossicazioni, ferite lacero contuse, emorragie esterne.
- Conseguire capacità di intervento pratico: tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N. (Servizio Sanitario Nazionale), tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute, tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta, tecniche di rianimazione cardio polmonare, tecniche di tamponamento emorragico, tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato, tecniche di primo soccorso in casi di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.