In questo articolo ti parleremo di cosa si occupa la medicina del lavoro

La medicina del lavoro è un settore della medicina che si occupa di individuare, analizzare e sorvegliare le malattie professionali.
I medici competenti hanno il compito di tutelare il lavoratore che è soggetto a diversi rischi, quali:

  • agenti chimici, come acidi e sostanze tossiche;
  • agenti fisici, come radiazioni, rumore, vibrazioni e microclima;
  • agenti biologici quali batteri, virus, parassiti;
  • l’utilizzo dei videoterminali;
  • fattori di rischio psicosociali;

Il vero scopo della medicina del lavoro

I rischi sopra elencati, nel tempo o in maniera immediata, potrebbero arrecare gravi danni alla salute del lavoratore esposto.
Per questo motivo la medicina del lavoro ha i seguenti obiettivi:

  • prevenire qualsiasi forma di disturbo che potrebbe limitare le normali funzionalità e la serenità di un lavoratore;
  • migliorare l’ecosistema lavorativo, se dopo i controlli si sono individuate delle problematiche;
  • abbassare i livelli di rischio grazie ad una sorveglianza periodica sanitaria, evitando cosi che i lavoratori possano incorrere in malattie professionali;

La tutela del lavoratore vuol dire tutela del datore di lavoro.

La gestione del servizio

La gestione del servizio della medicina del lavoro spetta al medico competente. Il medico candidato per la nomina è un professionista competente e specializzato in Medicina del Lavoro, a cui il D. Lgs. 81/08 delega la responsabilità della sorveglianza sanitaria dei lavoratori. Dopo aver avuto la nomina, il medico nominato esamina il documento di valutazione dei rischi, organizzando il piano di sorveglianza sanitaria aziendale.

Quando è obbligatorio per l’azienda

Per l’azienda diventa un obbligo la nomina di un medico competente nei casi in cui il lavoratore è esposto a rischi legati alla sua mansione. Ad esempio:

  • un videoterminalista rischia posture scorrette e abbassamento della vista;
  • un magazziniere che utilizza un muletto elettrico, rischia ribaltamenti;
  • un autista con patente c, rischia incidenti stradali;
  • un magazziniere che effettua movimentazione manuale dei carichi, rischia malattie legate alla schiena;
  • un impiantista potrebbe venire a contatto con sostanze o batteri o virus pericolosi per la salute;

Diversamente, le aziende non sono obbligate alla nomina di un medico in fase pre-assuntiva, come ad esempio per accertare stati di gravidanza, o in tutti gli altri casi vietati dalla legge.

La sorveglianza sanitaria

La sorveglianza sanitaria della medicina del lavoro, racchiude tutte le funzioni mediche, atte a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, in relazione ai fattori di rischio professionali, all’ambiente di lavoro e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa.
La sorveglianza sanitaria, si impegna ad abbassare i livelli di rischio grazie a controlli periodici, assicurando cosi la buona salute dei lavoratori e la loro capacità lavorativa.

Piano visite sorveglianza sanitaria

  • La visita medica preventiva: si compie per prima. È necessaria per verificare l’idoneità del lavoratore alla mansione prevista.
    Il medico competente nominato effettuerà soltanto i controlli legati alla mansione attribuita, verificando lo stato di buona salute nel lavoratore per svolgere al meglio la sua attività;
  • La visita medica periodica: la salute del lavoratore viene periodicamente sorvegliata, con il fine di confermare la sua idoneità alla mansione. Solitamente il controllo ha cadenza annuale. Il medico competente nominato, potrà decidere una cadenza differente in relazione al rischio lavoro-correlato;
  • Visita medica richiesta dal dipendente: in questo caso, è il lavoratore a richiedere una visita medica. Il medico competente, dopo conferma, provvederà a verificare che la visita sia collegata a dei rischi per la sua salute o ad un aggravamento delle condizioni di salute provocato dallo svolgimento della sua mansione;
  • Visite mediche disposte al cambio di mansione del lavoratore: il medico competente dovrà valutarne le buone condizioni di salute e la sua idoneità per la nuova mansione;
  • Visite mediche prima della ripresa del lavoro, nei casi indicati dalla legge, a seguito di assenza superiore ai 60 giorni continuativi;
  • Visite mediche al termine del rapporto di lavoro, quando previsto dalla legge;

Il giudizio di idoneità di ogni lavoratore spetta al medico competente nominato,
che può esprimere:

  • idoneità;
  • idoneità parziale (temporanea o permanente, e anche con limitazioni);
  • inidoneità temporanea;
  • inidoneità permanente;

I costi delle visite mediche, gli esami clinici e biologici, le indagini e le visite atte a verificare assenza di alcol dipendenza e di assunzione di sostante psicotrope e stupefacenti, spettano al datore di lavoro.

Tra gli esami effettuati dalla nostra struttura Synergos, troverai l’esame spirometrico, l’esame morfo-funzionale del rachide, l’esame elettrocardiografo o esame ECG e tanti altri.

Medicina del lavoro, sorveglianza sanitaria e servizi sanitari.

Synergos è un’azienda che si occupa di medicina del lavoro da oltre 25 anni. La società eroga servizi sanitari, offre consulenza e effettua corsi di formazione a imprese e liberi professionisti per assicurare loro sicurezza sui luoghi di lavoro. Con sede a Lecce e clienti in tutta Italia, Synergos è il partner ideale in materia di sorveglianza sanitaria!