Per sicurezza sul lavoro che cosa intendiamo?
Quando parliamo di sicurezza sul lavoro ci riferiamo a tutte le misure di sicurezza adottate per tutelare la salute dei dipendenti nei luoghi di lavoro.
I punti fondamentali sono:
- la prevenzione: individuare prima qualsiasi malessere che potrebbe disturbare la normale funzionalità della mansione svolta dal lavoratore;
- la protezione: ridurre i rischi a cui un lavoratore potrebbe essere esposto proteggendolo da infortuni, incidenti e malattie professionali.
La convalida dettagliata dei rischi legata alla tutela della salute dei lavoratori viene specificata nel documento valutazione dei rischi.
Testo Unico: per quali aziende vige l’obbligo?
Il decreto legislativo 81/2008, o Testo Unico per la sicurezza sul lavoro (TUSL), è l‘insieme delle norme che regolano la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.
Questa normativa viene applicata in tutte le aziende con almeno un solo dipendente. Le categorie a cui il lavoratore in questione può appartenere sono:
- soci lavoratori di cooperativa o di società;
- tirocinanti;
- studenti occupati nell’alternanza scuola-lavoro;
- partecipanti ai corsi di formazione professionale;
- volontari;
- lavoratori a progetto;
- lavoratori a chiamata;
- apprendisti.
Gli obblighi del datore di lavoro
Il primo doveroso incarico assegnato al datore di lavoro in termini di sicurezza sul lavoro e che serve a tutelare la salute nei luoghi di lavoro è la stesura del DVR (documento valutazione rischi).
Si tratta di un documento in cui vengono segnalati tutti i possibili rischi per il lavoratore all’interno dell’azienda.
Insieme ai rischi verranno stilate anche le misure di prevenzione e le figure che si occuperanno dell’efficienza del progetto di sicurezza.
Ci sono poi altre operazioni da compiere che sono pertinenti al documento:
- occuparsi della presenza di un servizio di prevenzione e protezione efficace;
- procurare le apparecchiature di protezione individuale e collettiva;
- occuparsi della formazione dei lavoratori e dei responsabili dirigenti in termini di salute e sicurezza attraverso i diversi corsi sulla sicurezza e possibili aggiornamenti, valutando ruoli e responsabilità di ognuno;
- la nomina del Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP);
- la nomina del Medico Competente;
- la pianificazione del piano di Sorveglianza Sanitaria;
- redigere il piano di sicurezza aziendale.
Secondo il Testo Unico il datore di lavoro è il principale responsabile del servizio di sicurezza sul lavoro e salute in azienda, e in quanto tale:
- ha il dovere di offrire e mantenere un ecosistema lavorativo sicuro e salutare;
- ha il dovere di tenere informati i lavoratori circa i rischi presenti in azienda, e formarli per la loro tutela;
- ha la funzione di monitorare e verificare che il rispetto delle norme antinfortunistiche da parte dei lavoratori vada a buon fine;
- ha l’obbligo di stilare il documento valutazione rischi;
- deve occuparsi dell’acquisto dei dispositivi di protezione individuale.
Le principali figure responsabili della sicurezza sul lavoro
Per far si che la sicurezza sul lavoro sia idonea e che venga rispettata a dovere, sono presenti delle figure che si occuperanno proprio di questo e sono:
- il datore di lavoro;
- il dirigente per la sicurezza;
- il preposto per la sicurezza;
- il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione; (RSPP)
- l’Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione; (ASPP)
- il Medico competente;
- il Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza; (RLS)
- il lavoratore;
- gli Addetti alle emergenze (Addetti antincendio e Addetti al primo soccorso).
Valutando la loro responsabilità e il grado di formazione, queste figure hanno l’obbligo di rispettare dei precisi compiti affidati da parte del d.lgs 81.
Gli obblighi del lavoratore
Il lavoratore deve tenere conto di tutte le disposizioni di legge dell’azienda pertinenti la sicurezza e la prevenzione. Oltre la propria sicurezza, deve tutelare anche quella dei colleghi ed evitare di avere dei comportamenti che possono risultare pericolosi per sé e i suoi collaboratori. Deve rispettare le istruzioni ricevute e segnalare possibili problematiche legate alla non efficienza dei dispositivi di protezione individuale a disposizione.
Si deve sottoporre alle visite mediche previste e deve ricevere formazione, informazione e addestramento.
Può ricevere la nomina di Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza e la nomina Addetto alla Prevenzione Incendi o Primo Soccorso.
Corsi sulla sicurezza sul lavoro
Tutti i soggetti a cui viene dato un ruolo di una certa rilevanza nel piano della sicurezza da parte del d.lgs 81, sono obbligati a seguire i corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro, con possibili aggiornamenti e sessioni di addestramento.
In base al livello di rischio in azienda, al ruolo di responsabilità e ai compiti del soggetto differirà la durata, gli argomenti e il contenuto del corso. I corsi vengono svolti durante l’orario di lavoro e il costo è a carico del datore di lavoro, così come le sanzioni in caso di inadempienze, mancanze o trasgressioni.
Primo soccorso aziendale e corsi BLSD
Synergos è un’azienda autorizzata che eroga corsi di primo soccorso e corsi BLSD (Basic Life Support e Basic Life Support and Defibrillation: Supporto vitale di base e Supporto vitale di base e defibrillazione) riconosciuti come previsto dalla nota del Ministero della Salute DGPROGS. La normativa vigente in materia prevede che le aziende formino gli addetti responsabili RSPP con il Corso di Primo Soccorso Aziendale ai sensi del Decreto 15 Luglio 2003 n. 388. Con questa preparazione, il responsabile è abilitato e pronto a gestire tutte le emergenze e a prestare soccorso in caso di incidenti e malori dei lavoratori, in attesa che arrivino i soccorsi specializzati. Per questo motivo è fondamentale conoscere il piano di sicurezza previsto dall’azienda in cui si lavora e attuare tutte le procedure di primo soccorso apprese durante il corso di formazione.
Synergos: Salute E Sicurezza Sul Lavoro, Accanto Al Datore Di Lavoro A Tutela Dei Lavoratori!