1. Corso di formazione di primo soccorso aziendale, in cosa consiste?

Caro imprenditore hai già pensato alla sicurezza dei lavoratori e della tua azienda? Esistono degli strumenti che possono dare a te e alla tua attività una piena garanzia circa la tutela dei tuoi dipendenti. Si tratta di corsi di formazione che trattano materie sul primo intervento qualora ci fossero casi di emergenza all’interno della tua azienda. Uno di questi è il corso di formazione di primo soccorso aziendale. Esso è mirato a formare te (datore di lavoro) e alcuni dei tuoi dipendenti da te stesso scelti su come intervenire in caso di necessità e di come attuare le prime manovre di soccorso in caso di infortuni sul luogo di lavoro, attendendo l’arrivo degli addetti sanitari esperti. Infatti non è da confondere con il “pronto intervento” dove l’intervento appunto viene fatto dai medici sanitari. Essendo obbligatorio per legge l’importanza del corso di formazione di primo soccorso aziendale è di grande rilevanza in quanto non solo tutela i tuoi dipendenti ma anche te stesso da eventuali sanzioni in caso di inadempienza.

Agire in maniera tempestiva non basta: è essenziale sapere quali manovre usare nelle diverse circostanze di emergenza come ad esempio uno shock che differisce da una crisi cardiaca.

Il corso di formazione di primo soccorso aziendale consiste quindi nel formare i lavoratori delle aziende addetti al primo soccorso in caso di necessità. Ha come obiettivo la conoscenza delle primarie pratiche di salvataggio essenziali da sapere e attuare in caso di infortuni sui luoghi di lavoro.

2. La nomina degli addetti al primo soccorso

Dietro consulto del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), il datore di lavoro provvede alla nomina dei lavoratori addetti al primo intervento formandoli con il corso di formazione di primo soccorso aziendale. Il numero degli addetti all’emergenza deve essere proporzionale alle dimensioni e al tipo di attività svolta dall’impresa. Le figure nominate sono di vitale importanza perché hanno il dovere di proteggere e garantire supporto immediato ai lavoratori in attesa dei soccorsi in caso di infortuni sul luogo di lavoro. Per questi motivi i lavoratori scelti devono avere determinati requisiti fisici e psicologici. I nominati, se non per un giusto motivo, non possono rifiutare l’incarico. Anche il datore stesso può avere la nomina di addetto al primo soccorso quando l’azienda ha un numero di lavoratori inferiori a cinque. 

3. I compiti degli addetti al primo soccorso

L’addetto nominato da parte del datore di lavoro una volta terminato il corso con successo ha l’obbligo di intervenire sul posto di lavoro in caso di infortunio. Alcuni dei compiti dell’addetto nominato è agire in maniera tempestiva pur mantenendo la calma. Deve saper riconoscere l’emergenza sanitaria, il tipo di infortunio, offrire assistenza all’infortunato praticando le principali manovre di salvataggio apprese e deve saper riconoscere un pericolo non solo evidente ma anche probabile. Deve contattare quanto prima i soccorsi fornendo al personale esperto sanitario le informazioni riguardanti l’accaduto con cura e precisione. Questi sono alcuni dei compiti dell’addetto al primo soccorso. Tutte le responsabilità e competenze a lui annesse sono espresse nel corso di formazione di primo soccorso aziendale al termine del quale una verifica finale determinerà l’esito dell’apprendimento. 

4. Obblighi per il datore di lavoro

Poiché obbligatoria (Ai sensi dell’art. 45, comma 2 del d.lgs. 81/2008 e s.m.i. e del d.m. 388 del 200) la mancata formazione del personale addetto al primo soccorso prevede l’arresto da 2 a 4 mesi e una contravvenzione da 1200 a 5200 euro. Allo stesso modo anche la mancata consultazione dell’RLS prevede una contravvenzione da 2000 a 4000 euro.

Sul luogo di lavoro la persona incaricata al primo soccorso non deve mai essere assente.

5. La durata del corso

La durata del corso di formazione di primo soccorso aziendale è di 12 o 16 ore. La differenza viene dettata dai requisiti dell’azienda stessa. Infatti secondo il DM 15 luglio 2003 n.388 le aziende sono suddivise in due gruppi tenendo in considerazione il tipo di attività svolta, il numero dei dipendenti e la tipologia di rischio dell’azienda sulla base del codice di tariffa INAIL.

Le aziende che fanno parte del gruppo A la cui durata del corso è prevista per le 16 ore sono:

– aziende o unità produttive con rischio elevato come attività industriali, soggette all’ obbligo di dichiarazione o notifica, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende estrattive ed altre attività minerarie, lavori in sotterraneo, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;

– aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro;

– aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.

Le aziende che fanno parte del gruppo B la cui durata del corso è prevista per le 12 ore sono:

– aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Le aziende che fanno parte del gruppo C la cui durata del corso è prevista per le 12 ore sono:

– aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

6. Materie trattate nel corso

 Le materie trattate nel corso di formazione di primo soccorso aziendale sono definite dalla legge e si sviluppano in tre moduli:

 Modulo 1: 

    Sistema di comunicazione con il sistema di soccorso;

    Riconoscimento di un’emergenza sanitaria;

    Attuazione di interventi di primo soccorso.

Per le aziende appartenenti al gruppo A questo modulo ha la durata di 6 ore mentre per il gruppo B e C, ha la durata di 4 ore.

Modulo 2:

    Acquisizione di conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro;

    Acquisizione di conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro.

Questo modulo ha la durata di 4 ore sia per il gruppo A che B e C. 

Modulo 3:

    Acquisizione di capacità di intervento pratico

Per le aziende appartenenti al gruppo A questo modulo ha la durata di 6 ore mentre per il gruppo B e C ha la durata di 4 ore.

7. Scadenza attestato

Il certificato o attestato che convalida la buona riuscita della verifica finale del corso di formazione di primo soccorso aziendale ha una scadenza triennale e deve essere regolarmente aggiornato.

 

Cosa stai aspettando?

Noi di Synergos ci occupiamo di servizi sanitari, HACCP, valutazione rischi e formazione.

Siamo a tua disposizione per la completa tutela della tua azienda e dei tuoi dipendenti.

 

Synergos: Per Salvare Una Vita Basta Poco