Formazione
Primo soccorso aziendale e corsi BLSD
Synergos è un’azienda autorizzata che eroga corsi di primo soccorso e corsi BLSD (Basic Life Support e Basic Life Support and Defibrillation: Supporto vitale di base e Supporto vitale di base e defibrillazione) riconosciuti come previsto dalla nota del Ministero della Salute DGPROGS. La normativa vigente in materia prevede che le aziende formino gli addetti responsabili RSPP, il Corso di Primo Soccorso Aziendale ai sensi del Decreto 15 Luglio 2003 n. 388. Con questa preparazione, il responsabile è abilitato e pronto a gestire tutte le emergenze e a prestare soccorso in caso di incidenti e malori dei lavoratori, in attesa che arrivino i soccorsi specializzati. Per questo motivo è fondamentale conoscere il piano di sicurezza previsto dall’azienda in cui si lavora e attuare tutte le procedure di primo soccorso apprese durante il corso di formazione.
A cosa servono:
Si tratta di imparare le manovre corrette e necessarie alla cura delle funzioni vitali.
Il corso di formazione BLS e BLSD dell’azienda Synergos insegna come intervenire in maniera tempestiva in soggetti colpiti da malori.
I protocolli BLS e BLS-D, quindi, sono un’abilità importantissima nella vita quotidiana e una conoscenza necessaria non solo agli operatori sanitari.
Obiettivi del corso:
L’obiettivo dei corsi BLS e BLS-D è quello di formare i cittadini “comuni” per consentire loro di mettere in pratica manovre di primo soccorso che potrebbero salvare la vita a coloro che vengono colpiti da morte cardiaca improvvisa o da disturbi che portano ad arresto respiratorio e arresto cardiaco. La formazione per il primo soccorso ha l’obiettivo di mettere in condizione di agire con le giuste tecniche di salvataggio nel momento dell’emergenza, in caso di malori di tipo cardiaco o respiratorio.